mercoledì 20 luglio 2016

Un libro scritto magnificamente --> Aristotle and Dante discover the secrets of the universe, Benjamin Alire Sáenz



Finalmente ecco arrivata un'altra recensione. Ci ho messo un po' di tempo perché non trovavo la forza di leggere con questo caldo, ma poi ho cambiato genere ed è andata molto meglio.
Ho deciso di leggere questo libro perché la bellezza della copertina e del titolo così particolare mi hanno colpito subito. Premetto. fin da subito, che ho letto il libro in lingua originale e la mia recensione si baserà su quello.

Il libro è ambientato a El Paso nel 1987. I protagonisti, come possiamo già capire, sono i quindicenni Aristotele e Dante.
Dopo il loro incontro in piscina, i due ragazzi sembrano essere completamente l'uno l'opposto dell'altro, senza nessun interesse in comune. Ari e Dante trascorreranno un'estate assieme, durante la quale capiranno di condividere un'amicizia molto speciale, una di quelle che dura per sempre e che ti cambia la vita.


La storia viene narrata in prima persona da Ari e il libro è diviso in sei parti, ognuna delle quali ha diversi capitoli.
Lo stile dello scrittore può essere definito quasi poetico e questo rende il libro ancora più bello. Il modo di narrare le varie scene e i vari dettagli che arricchiscono ogni personaggio sono spettacolari. Non solo viene descritto il rapporto tra i due protagonisti, ma durante la storia vengono affrontati anche altri temi. Per esempio, l'identità messicana-americana, essendo i due protagonisti di origini messicane; il rapporto familiare, infatti la famiglia di Ari e quella di Dante hanno una storia molto diversa, ma valori molto simili; la sessualità e l'odio che ne deriva, il libro è ambientato in un'epoca in cui avere dei dubbi sulla propria sessualità è considerato ancora un tabù e da questo deriva un odio non indifferente.
Benjamin Alire Sàenz è riuscito ha fare un lavoro che pochi scrittori riescono a fare, ed è per questo motivo che considero Aristotle and Dante discover the secrets of the universe il mio nuovo libro preferito di quest'anno. Mi ha conquistato capitolo dopo capito e me ne sono completamente innamorata, anche perché questa è semplicemente una storia di due ragazzi: uno che vuole essere a conoscenza di tutto per non dover essere sorpreso da nulla e uno che è arrabbiato, triste e solo e che vuole solo imparare ad amare gli altri e se stesso.
Se cercate un young adult che è in grado di farvi riflette su vari argomenti, di regalarvi tantissime e diverse emozioni e che vi catturi e non vi lasci mai più, questo è il libro perfetto per voi.
Vi lascio con una delle tantissime citazioni che ho amato:

“I bet you could sometimes find all the mysteries of the universe in someone's hand.” 

Stelle: 5/5
Totale libri letti: 25

Volevo avvisarvi che non so se arriveranno recensioni per i prossimi mesi. Ad ottobre mi trasferirò e quindi mi sono sentita obbligata a rileggere la saga di Harry Potter e di Shadowhunters prima di partire. Mi mancheranno tanto i miei libri cartacei.

Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento