lunedì 16 maggio 2016

Un libro tratto da un videogioco --> Mass Effect: Revelation, Drew Karpyshyn


Questo libro mi è stato consigliato da una delle mie migliori amiche, che è patita di videogiochi.
Mass Effect è appunto uno dei suoi videogiochi preferiti e, quando sono andata a chiederle un consiglio su che libro leggere che fosse attinente a questa categoria, lei non ha esitato nemmeno un momento. Per poco non mi lanciava il libro in faccia!
Io, personalmente, non sono una ragazza che gioca con videogiochi, anche perché non ho mai avuto una console. È vero, però, che dopo aver letto questo libro, sto seriamente pensando di trasferirmi dalla mia migliore amica per poterci giocare.
Mass Effect: Revelation è un romanzo di fantascienza, prequel del videogioco da cui è tratto.

La vicenda è ambientata nel 2148. Ogni società della galassia dipende dalla tecnologia Prothean, una razza aliena ormai scomparsa da secoli. Quando su Marte si scopre un deposito contenente tecnologia Prothean, l'umanità si sente pronta alla conquista dell'intero cosmo.
La storia si concentra soprattutto sul plotone, comandato dal protagonista David Anderson, che è costretto ad indagare sui resti di una stazione di ricerca militare top secret, dopo che è stata brutalmente attaccata.
Da questo attacco inizieranno diverse avventure per David, che lo porteranno a fare varie conoscenze e scoperte che non immaginava di poter fare.


Nonostante il linguaggio tecnico usato, che un non fan del videogioco deve cercare di apprendere nel corso dei capitoli, ho trovato questo romanzo molto piacevole.
La scrittura è comunque semplice, così da rendere la lettura veloce, ed è strutturato in modo da tenere il lettore attento fino all'ultima pagina.
Drew Karpyshyn è stato in grado di descrivere i vari personaggi, i loro rapporti e gli eventi nei minimi dettagli, e questo ha arricchito lo stile narrativo.
La conclusione del libro è in grado di accendere la scintilla della curiosità nel lettore, anche di quelli che non hanno mai giocato al videogioco, portandoli a desiderare di leggere anche gli altri romanzi che continuano questa prima vicenda.
Se cercate un libro di fantascienza, che ha un'ambientazione completamente nuova e che vi sproni a giocare anche il videogioco da cui è tratto, pur non essendo fan del genere, questo è il libro che fa per voi.

Stelle: 3/5
Totale libri letti: 24



Saga:

- Mass Effect:  Revelation
- Mass Effect:  Ascension
- Mass Effect:  Retribution
- Mass Effect:  Deception (questo è l'unico libro che non è stato scritto da Drew Karpyshyn. Dopo la sua pubblicazione, visti gli innumerevoli errori, sono nate alcune polemiche. Queste hanno portato alla correzione del romanzo, ma non è stata mai effettuata la ristampa.)



Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento